Chi siamo?

Dopo un lungo periodo di residenza nella amata Italia, abbiamo fatto un tuffo nelle nostre origine Colombiane, ritrovando nella zona caraibica della Colombia l’amore e passione per la cultura che identifica i diversi popoli indigeni : Tayrona, Caraibi, Arahuaco, Wayuù. Abbiamo spolverato i nostri ricordi di quanto bello è ogni singolo posto del Caraibi colombiano, ma anche con le bellissime borse fatte a mano dai   uomini e donne che lavorano con passione e ha deciso che più persone meriterebbero di vedere e indossare questi accessori colorati e culturali.

I Wayuu sono conosciuti come il popolo del sole, della sabbia e del vento. Si trovano nell’arida penisola di Guajira, nel nord della Colombia. La lingua Wayuu fa parte della famiglia Arawak e si chiama Wayuunaiki.

Sopravvissero alla conquista spagnola e nel 1700 ebbero molte lotte e guerre con gli spagnoli. Oggi si pensa che ci siano circa 140.000 – 150.000 Wayuu che vivono in Colombia, con altri quasi 300.000 che vivono oltre confine in Venezuela.

Le donne della tribù Wayuu tessono a mano queste borse da generazioni. Ogni singola borsa è diversa e unica. Ogni borsa ha intricati disegni e colori tribali. Molti dei disegni che sono intrecciati in ogni borsa rappresentano gli elementi naturali che circondano i Wayuu e ciò attorno a cui ruota la loro cultura, come: animali, sole, piante, stelle.

Stiamo lavorando personalmente con le donne Wayuu che realizzano a mano ogni borsa, e quindi abbiamo eliminato gli intermediari, assicurandoci che siano pagati equamente, lavorino in buone condizioni e si prendano cura di loro. La popolarità di queste borse è una grande cosa per queste donne che sostengono l’economia dei loro villaggi realizzando a mano questi pezzi e vendendoli.

Uno dei nostri obiettivi principali è far sì che i nostri clienti si relazionino con la storia di ogni borsa e le incredibili tradizioni delle donne della tribù Wayuu che le realizzano a mano.

Ogni prodotto venduto supporterà una famiglia nativa del caraibi colombiano. Ma non ci fermeremo qui. Quando la nostra attività raggiungerà un livello sostenibile, doneremo una parte del profitto alle famiglie e alle comunità che vivono in questa difficile parte del mondo. Condivideremo il nostro AMORE con loro come stanno facendo attraverso la creazione di queste adorabili opere d’arte.

3 pensieri su “La nostra storia

  1. Giovanna dice:

    Ho appena ricevuto la borsa che ho scelto e devo dire che dal vivo rende ancora di più, veramente bella e capiente, i colori sono fantastici e la tracolla comodissima grazie alla sua larghezza. Sono veramente soddisfatta del mio acquisto. Grazie SELINAR 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *